Giugno è il mese per eccellenza del tripudio cromatico e grande quantità di flora alpina, ed ho scelto queste mete, oltre che per la bellezza dei panorami, anche e soprattutto per la vasta quantità di spece floreali che si possono ammirare in questo periodo.
Dal tulipano selvatico, color giallo intenso, alle viole, myosotis, genziana e genzianelle blue intenso ed altro ancora!
Partendo dal passo di Prale o Colle di Caprauna ( 1382 mt), si comincia a salire, dapprima su sterrata, poi bel sentiero in mezzo al bosco ed infine allo scoperto, facendoci ammirare un panorama mozzafiato a 360 gradi sulle Alpi Liguri circostanti: Galero, Pizzo d’Ormea, Bric Conoia, Fronte ‘ ecc.
Raggiungiamo prima Cima della Guardia ( 1658 mt) e da ultimo l’Armetta (1744mt), vetta estremamente PANORAMICA, SOSPESA TRA IL MARE E L’ ARCO ALPINO.
Una escursione appagante, senza essere costretti a faticose ed impegnative salite.
Dislivello: 426 metri circa
Lunghezza:12/13 km circa
Durata: 4/4 ore e mezza più le soste
Difficoltà: E – Escursionistica- L’ uscita proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica ed allenamento, assieme alla passione per la natura.
L’itinerario proposto non presenta difficoltà tecniche, su sterrata e sentieri di montagna.
Ritrovo alle ore 8.00 ad IMPERIA ONEGLIA/EST, presso il parcheggio sulla destra, prima del cimitero e della salita per prendere la autostrada.
Proseguimento sulla statale per Pieve di Teco, Nava, Ponte di Nava, e girare a destra al bivio per Cantarana e Passo di Prale, dove si parcheggia.
Partenza ore 8.45/9.00
Rientro previsto tra le 16.00 e 16.45
Si consiglia: abbigliamento adeguato alla stagione, a strati, maglietta di ricambio, giacca a vento ed anti pioggia, scarponi alti da trekking con buona suola, bastoncini telescopici, acqua, occhiali da sole, crema solare, cappellino, spray anti parassitario, minimo pronto soccorso ( emolliente punture, cerotti, disinfettante, vitamine, magnesio e potassio per il caldo, da sciogliere nell’acqua, snacks,pranzo al sacco).
Per questo evento è richiesto un contributo di EURO 10.00, mentre è gratis per gli under 18.
Evento riservato ai soci MY
INFO & CONTATTI:
Michela Ciccione (G.A.E.)
Cell: 347 0425428
Facebook monesiyoung
Instagram MY. associazione