La Valle Pennavaire, nell’immediato entroterra di Albenga, è un territorio molto selvaggio, verde, ricco di grotte ed antri.
Il monte Alpe non è una meta molto conosciuta, ma con i suoi 1055 metri di altitudine offre un bel panorama su Castell’Ermo e sui suoi torrioni dolomitici. Dalla vetta si possono inoltre ammirare il monte Carmo di Loano, Rocca Barbena, il Mindino, il Frontè e Rocca Tramontina, solo per citare alcuni dei rilievi più noti.

Si parte dalla borgata di Veravo, una frazione di Castelbianco. Superato Vesallo, Colletta di Castelbianco (il primo villaggio “telematico”!) e iniziando la salita, si nota fin da subito la maestosità di Castell’Ermo.
La salita è interrotta da una sella erbosa che in questo periodo è ricca di asfodeli e altri fiori montani. Da qui è necessaria ancora una mezz’ora circa di lento andare per giungere in vetta al monte Alpe e poter ammirare il meraviglioso panorama che offre.


SCHEDA TECNICA
Dislivello: 725 metri
Lunghezza: 11 km circa
Durata: 5 ore + soste
Difficoltà: E – Escursionistica – L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e allenamento.
L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche.


DATI LOGISTICI
Ritrovo ore 8:00 a Imperia-Oneglia presso il parcheggio  vicino allo svincolo autostradale Imperia Est (lato cimitero).
Oppure alle ore 08:45 a Veravo (fraz. Castelbianco) presso il parcheggio della chiesa.
Rientro previsto nel pomeriggio per le ore 16:00.


INFO & PRENOTAZIONI
Michela Ciccione (GAE): 347 0425428


EQUIPAGGIAMENTO
Si consiglia: abbigliamento adeguato alla alla stagione, maglietta di ricambio, giacca anti pioggia/vento, scarponcini alti da trekking con buona suola, bastoncini da trekking, borracce con buona scorta d’acqua, occhiali da sole, crema solare, cappellino, spray antiparassitario, minimo pronto soccorso (emolliente punture, cerotti, ecc. Eventualmente chiedere consiglio alla guida), snacks, pranzo al sacco.