Sin dalla preistoria, le stelle hanno suscitato curiosità e stupore nell’uomo che, durante i secoli, le ha ammirate da lontano, usate come guida nella notte, venerate come divinità ed infine, con l’arrivo del telescopio, osservate e studiate così da vicino da riuscire a svelare alcuni dei loro segreti.
Ma il passare del tempo non ci ha tolto l’emozione di alzare gli occhi al cielo ed ammirarle…e quale modo migliore per godere di questo spettacolo se non al termine di una camminata nelle nostre amate montagne?
Partendo da Nava, seguiremo lo strada che ci porta verso il forte Bellarasco e si addentra nel bosco, per poi deviare sul sentiero che, risalendo attraverso noccioleti e pinete, ci porterà fino al forte Richermo. Da lì proseguiremo lungo le piste forestali, che ci condurranno fino alla chiesa di San Bernardo d’Armo ed all’Alta Via dei Monti Liguri, che seguiremo per un breve tratto. Il Sole al tramonto illuminerà i nostri passi lungo l’ultima salita che ci condurrà fino alla vetta del Monte Ariolo dove, mentre la luce diurna si affievolisce e sopra le nostre teste compariranno stelle e pianeti, ci dedicheremo all’esplorazione del cielo, individuando le principali costellazioni autunnali e narrandone le leggende.
E dopo esserci persi lungo la Via Lattea, non ci resterà che ritornare su sentieri più terreni e, accompagnati dall’oscurità e degli uccelli notturni, ridiscendere lungo il facile percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri fino al punto da cui siamo partiti.
DATI TECNICI
Dislivello: m. 480 m circa
Lunghezza percorso: 12 km circa
Durata: 3 ore circa + soste
Difficoltà: Escursionistica
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario proposto non è impegnativo né come dislivello né come lunghezza e sono previste diverse soste.
EQUIPAGGIAMENTO
Torcia (OBBLIGATORIA, meglio se frontale), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione (durante l’osservazione delle stelle resteremo fermi: vi consigliamo di indossare pantaloni lunghi e portarvi una maglia pesante!), consigliati i bastoncini da trekking, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!) con buona scorta di acqua.
DETTAGLI LOGISTICI
Spostamento con mezzi propri
RITROVO Ore 16,45 – ad Imperia – Oneglia presso il parcheggio Pump Track vicino alla stazione ferroviaria di Imperia
La cena è al sacco (non inclusa nell’escursione).
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Alfero Daniele: 333.142.3007