Un’interessante escursione sullo spartiacque italo-fancese, a cavallo tra valle Roja e Nervia, attraverso un territorio ricco di natura e storia. Sul monte Lega, cosi come in tutta la cerniera montuosa transfrontaliera si possono ancora notare le fortificazioni militari del Vallo Alpino nascoste da una rigogliosa vegetazione che sfuma dai boschi misti alle praterie alpine. Sotto il profilo naturalistico ci troviamo in un hotspot di biodiversità gestito dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Zona Protezione Speciale Toraggio-Gerbonte), dove numerosi endemismi floreali e importanti specie faunistiche fanno capolino su un emozionante sentiero alpino da cui è possibile ammirare panorami unici dalle Alpi Marittime alla costa Corsa.

DETTAGLI ESCURSIONE
L’escursione parte dalla località colle Scarassan (1248m s.l.m.). Da qui un veloce sentiero nell’abetina conduce al passo Muratone (1156m s.l.m.) dove si riprende l’Alta Via, aggirando il monte Lega e Bauso sul versante italiano fino alla gola del Corvo (1404m s.l.m.). Il sentiero a questo punto compie una lunghissima traversata per portarsi sui prati del versante sud-est del Toraggio. Superati un sentiero proveniente da Pigna e quello proveniente dalla Melosa, con ampi tornanti si raggiunge il passo di Fonte Dragurina (1821m s.l.m.), da dove inizia (per chi lo desidera) la ripida ascensione alla vetta (1972m s.l.m.) tra balzelli e facili roccette ma che richiedono impegno e attenzione.
Ritornando al passo di Fonte Dragurina e quindi sull’AVML si ripercorre il sentiero fino alla gola del Corvo dove si devia sul versante nord francese del gruppo m. Bauso-m. Lega per tornare a passo Muratone da dove si segue fedelmente l’Alta Via fino al colle Scarassan.

Dislivello: 900 m
Tempi percorrenza: 6.00 ore
Lunghezza: 18 km
Difficolta: Escursionistica +

L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute). L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia il dislivello e la lunghezza presente richiede impegno all’escursionista. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti l’itinerario può subire variazioni in difficoltà e lunghezza.

DETTAGLI LOGISTICI
Ritrovo a Sella di Gouta (automuniti) alle ore 9.00 presso il rifugio Gola di Gouta; compattamento auto e arrivo a colle Scarassan. Rientro nel pomeriggio previsto per le 16.00.

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Il pranzo è al sacco. Tuttavia è possibile acquistare qualcosa presso il rifugio Gola di Gouta.

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE
Il costo per l’escursione è di euro 10,00 per gli adulti. GRATIS per i ragazzi sotto i 18 anni

Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

INFO
Per info e prenotazioni contattare
Matteo Serafini
+39 333 6853041
matteoserafini.lupoliguria@gmail.com