IL FASCINO DEL CASTAGNETO DI GROU
L’albero del pane
Domenica 7 novembre
Bajardo – Vallone di Grou – Bajardo
Da Bajardo, il borgo di cui tutti siamo innamorati, il più alto della provincia di Imperia dove i panorami sulle Alpi Liguri ci fanno sempre sognare, andremo alla scoperta del bosco di Grou.
Alle pendici del monte Ceppo, troviamo questo antico castagneto con alberi secolari, piantati intorno al 1300 per sfamare la popolazione di questa parte montagnosa della Liguria. Sia fresche che secche, le castagne, venivano consumate in completa sostituzione del pane, anche perché scarseggiavano i terreni adatti alla coltura dei cereali.
E’ un’escursione indietro nel tempo quando il bosco era di proprietà della Confraria di Castelvittorio. Le Confrerie simili alle Confraternite fornivano sostegni ai bisognosi, aiuto in caso di malattia, vedovanza o disgrazie, quindi traevano anche profitti dalla vendita delle castagne o le donavano ai poveri.
Saliremo fra questi giganti con i loro tronchi contorti, bucati in un mondo inconsueto e incontaminato che regala emozioni magiche.
Dislivello 400 m. circa
Tempo di percorrenza A/R 5 ore + le soste
Difficoltà: E adatto a chi ha allenamento nel cammino
Ritrovo a Imperia parcheggio autostrada Imperia ovest alle ore 7,45 partenza ore 8, oppure Arma di Taggia benzinaio Agip ore 8,20, oppure direttamente a Bajardo inizio paese.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, bastoncini, una borraccia piena d’acqua, per cortesia utilizzate solo borracce e non bottigliette in plastica, un sacchetto per il “pulisci e cammina”
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
L’escursione si effettua con minimo 6 persone
INFO Marina Caramellino 337.1066940 anche tramite WhatsApp
marina.caramellino@gmail.com
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità