Il monte Galero è una delle ultime vette delle Alpi, prima del lento digradare verso la Liguria.

E’ un gigante isolato attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri, punto di passaggio importante fra il Piemonte e la Liguria.
Dal piazzale del colle San Bernardo imbocchiamo la sterrata che ci porta ad un sentiero ripido nel bosco di faggi. Saliamo tra faggi e abeti guadagnando velocemente quota raggiungendo la dorsale del Monte Galero, un ulteriore salita ci consente di raggiungere la vetta del Monte Galero 1709 m.
Iniziamo una ripida discesa tra i caratteristici “giganti di pietra”. I pinnacoli rocciosi del Monte Galero sono rocce sedimentarie che raggiungono dimensioni considerevoli.
Il suo nome deriva dal dialetto delle vallate alpine-liguri e indica il “gallo forcello” o “fagiano di monte” che nidifica su questa montagna nel suo limite più meridionale. Tutta la zona è un sito di interesse Comunitario “SIC”.
Percorso ad anello
Dislivello 750 m. circa
Tempo di percorrenza 5,30 ore + le soste
Lunghezza 12 km
Difficoltà E – adatto a chi sa affrontare salite e discese a tratti ripide
Ritrovo ad Ormea nella piazza principale del paese al margine della statale 28 ore 8,30
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

L’escursione si effettua con minimo 8 partecipanti
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini alti con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, due borraccie d’acqua e i bastoncini sia per la salita che la discesa
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.

INFO Marina Caramellino 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità