Giovedì 20 maggio

Monte della Guardia e monte Armetta – guardando le Alpi e il mare

Due vette estremamente panoramiche sul mare e l’arco alpino, due cime facili delle Alpi Liguri fra la valle Tanaro e Pennavaire, con il sentiero della via Alpina raggiungiamo colla Bassa e proseguiamo sull’Alta Via dei Monti Liguri sino alla cima del monte Armetta m. 1740 Il nostro panorama saranno il pizzo d’Ormea, il monte Antoroto, il Bric Mindino e le cime del Mongioie, ma sud-est il mare e se siamo fortunati la Corsica. Mille metri più in basso Ormea con la sua caratteristica forma a cuore.
Dal Monte Armetta ritorneremo a Colla Bassa per proseguire salendo sul monte della Guardia m. 1658 e poi nella pineta sino al Colle di Caprauna.
Ci troviamo nel piazzale del Forte Centrale al Col di Nava, per proseguire sino a Cantarana dove imboccata la provinciale per Caprauna parcheggiamo sull’omonimo colle.
Escursione ad anello.
Dislivello 400 m circa
Tempo di percorrenza A/R 5 ore + le soste
Lunghezza 10 km circa
Difficoltà: Escursionistica adatto a tutti con un po’ di allenamento
Ritrovo piazzale del Forte Centrale del Col di Nava ore 9 – partenza ore 9,15 – rientro per le ore 16,30 circa. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione)
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, cappellino, occhiali da sole, una o due borraccia piena d’acqua, non troveremo acqua sul percorso.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
L’escursione si effettua con almeno 6 partecipanti

INFO Marina Caramellino 337.1066940
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire