Partendo da Pompeiana Superiore o Major, feudo dei Quaranta di Lingueglietta con una ripida mulattiera giungiamo alla cappella di San Bernardo, siamo all’interno del SIC (sito di interesse comunitario) nella zona di Prau Grande habitat ideale per specie animali e vegetali oggi piuttosto rari. La fauna è rappresentata principalmente dai rettili, anche molto rari come la lucertola ocellata, la più grande in Europa o il rarissimo pelotide punteggiato una piccola rana diffusa solo in questo angolo di Liguria. Il sito fa parte di Rete Natura 2000.

Fra tutte queste bellezze naturali saliamo sino sotto al Monte Croce, fino a raggiungere il punto più elevato del percorso nei pressi del Monte Pian delle Vigne, fra i pini imbocchiamo la discesa lungo il crinale del Monte Negro dove iniziamo a camminare a fianco dei caratteristici muretti a secco. Non si possono raccontare i panorami da lassù, devi esserci.

Dislivello 500 m. circa

Tempo di percorrenza A/R 3.30 + la visita del borgo di Terzorio e Pompeiana Soprana

Lunghezza 10 km

Difficoltà: E – adatto a chi sa affrontare salite e discese a tratti ripide

Ritrovo a Pompeiana fronte palazzo comunale alle ore 13.30

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, una borraccia d’acqua e i bastoncini utili in discesa.

Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.

INFO Marina Caramellino 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com

Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità