Wild 3000‼️Il maestoso Chaberton ed il Forte di Fenestrelle‼️  7/8/9 luglio 2023….. e se vuoi anche la Sacra di San Michele‼️
Un full immersion, un’occasione unica per scoprire luoghi incredibili e lontani, pieni di storia, leggenda, panorami, suggestioni, arte, meraviglia! ✅ Happy trekking ‼️
Salire sul Monte Chaberton (3131 m!) è un’esperienza unica sia per il percorso, lungo ed impegnativo, sia per i bellissimi paesaggi e le viste meravigliose che puoi godere dalla cima. Il monte però non è solo montagna e natura, lo Chaberton è stato  scelto per la costruzione del forte militare più alto d’Europa che sarebbe dovuto essere un importante edificio militare a difesa del confine contro la vicina Francia.
Oggi ll forte domina ancora la vetta con i suoi ruderi, le torri, le costruzioni in muratura e i magazzini incavernati, sfidando le difficili condizioni atmosferiche e sovrastando il magnifico panorama che lo circonda.
Il panorama dalla cima è qualcosa di meraviglioso, la vista a 360° Dal Monviso al Monte Bianco spazia su tutto il territorio italiano e francese, ben visibili la Vetta del Rocciamelone (3562m) le montagne di Sestriere e Bardonecchia fino alle Alpi Francesi del Delfinato, gli Ecrins e il Gran Pic de Rochebrune (3320m) sul Col de l’Izoard.
L’itinerario non presenta difficoltà di tipo tecnico ma è comunque consigliato ad escursionisti con una buona preparazione sia  per la lunghezza del percorso (15Km a/r) che per il dislivello che presenta (1280m)
Pit stops:
-primo giorno venerdì 7 luglio: partenza con auto condivise h 8,30 da imperia, parcheggio lidl. Arrivo alla sacra di san Michele e visita (facoltativo, chi vuole può scegliere di partire il pomeriggio e raggiungere il gruppo direttamente a Jounvenceaux)
-secondo giorno sabato 8 luglio: partenza con le auto per l’escursione al Monte Chaberton
-terzo giorno domenica 9 luglio: partenza h 8,00  con le auto per il forte di Fenestrelle, visita, pranzo e rientro
Info costi e dettagli:

Barbara Campanini

Guida Ambientale Escursionistica
(Im 12, Aigae Li164)
Ph: +39 3467944194
Responsabile Uisp provincia Imperia outdoor
Istruttore Nordic Walking & ginnastiche Uisp (Coni)