IMPERIA / LIMONE 2019

24/27 AGOSTO 

Dopo undici edizioni di Imperia Limone a piedi non poteva mancare Imperia Limone in E-BIKE: una fantastica e nuova avventura per conoscere il nostro territorio accompagnati da un infaticabile staff che ci supporterà in tutto!

NOVITÀ: “Imperia Limone in e-bike” sarà affiancata da “Imperia Limone a piedi” : ad ogni sosta incontreremo i nostri amici in bicicletta!

La scoperta del nostro entroterra, della nostra storia e delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta via del sale…QUATTRO GIORNI, da Imperia a Limone, immersi nella natura del nostro entroterra pedalando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti… 

Un’ esperienza indimenticabile fatta di paesaggi spesso conosciuti e al contempo diversi che rimarranno nel cuore . Fatica , soddisfazione e stupore saranno gli ingredienti per vincere la sfida ed arrivare la’ dove sembra impensabile.

E tutto questo grazie anche al nostro instancabile staff che ci seguirà fedele ogni giorno per dissetarci, sfamarci, coccolarci e supportarci nei momenti di difficoltà.

L’ evento Imperia Limone in e-bike è organizzato dall’ asd MY, attiva dal 2009 e in continuo movimento fisico e di crescita associativa … siamo pronti ad accompagnarvi alla scoperta del nostro evento più suggestivo e davvero legato al nostro territorio. 

MY è affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e opera nell’ ambito delle attività di Lega Montagna UISP, dove ha ormai maturato una grande esperienza tecnica e organizzativa. 

La nuova proposta MY per gli amanti della bicicletta vede la collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che da trent’anni promuove il cicloturismo e il ripsetto per l’ambiente.

L’ esperienza maturata nell’organizzazione di eventi sportivi e l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita ci permette di accogliere tutti … le nostre guide ci introdurranno nella nostra flora e fauna, un astrofilo ci condurrà nel magico mondo delle stellate estive, visitando luoghi sacri preistorici e paesini che hanno storie millenarie da raccontare…

Quattro giorni immersi nella natura, tra paesaggi mozzafiato e scenari naturalistici di bellezza incontrastata.

In sella alla nostra bici e partenza da Imperia centro e arrivo a Limone solo con le proprie gambe!

Il percorso si divide principalmente in quattro sezioni che seguiranno tracce differenti rispetto ai camminatori ma che permetteranno di incontrarsi ogni giorno per pranzo e cena!:

1° giorno

Partenza da Imperia Oneglia, in P.za Rossini, davanti al negozio CMP STORE, sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base, allestito dal nostro staff di supporto al Colle d’Oggia. Cena e festa a cielo aperto con i partecipanti all’evento e con chi volesse raggiungerci da Imperia (previa prenotazione).

Pernottamento in tenda.

2° giorno

Partenza di primo mattino dal campo base verso il bosco di Rezzo, passo della Mezzaluna, Galleria del Garezzo e il passo della Guardia dove si pranzerà tutti insieme per poi giungere, nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento, presso il Rifugio di Realdo (Rifugio gestito). Serata all’insegna delle nostre specialità culinarie cotte nel forno del paese!

3° giorno

Partenza dal Rifugio Realdo con destinazione passo Tanarello e a seguire Bosco delle Navette. Arrivo presso il Rifugio Don Barbera (Rifugio gestito) per una cena in allegria e un comodo pernottamento!

4° giorno

Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino verso l’ultima suggestiva tappa! Proseguiremo lungo la strada Monesi Limone i pascoli verdi sino alla nostra meta… Limone! Pizza in compagnia ai nostri camminatori … da qui il treno ci riporterà a Imperia carichi di tanta stanchezza, ma con il cuore colmo di bellissimi ricordi!

Durante tutta la camminata saremo assistiti dal nostro instancabile STAFF che trasporterà tutto il necessario: cibo, bevande e attrezzature varie presso i punti di ristoro e pernottamento e ci assisterà nel caso di necessità!

…ma non è tutto! 

La natura e l’ ambiente rimangono al centro del nostro interesse e l’ “Imperia Limone in e-bike” è un evento a impatto ambientale zero!

Grazie infatti alla collaborazione con LIFEGATE spa calcoleremo dapprima il nostro impatto ambientale, e compenseremo le nostre emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del Rio Vallone).

Inoltre l’ “Imperia Limone in e-bike” è anche ECOFESTA : 

– utilizzo di soli materiali riciclabili o eco compatibili durante l’evento 

– raccolta differenziata dei rifiuti in TOUR ( consegna presso i vari comuni dei sacchetti ) 

– riduzione delle emissioni inquinanti per i mezzi d’appoggio dello staff 

– utilizzo della filiera corta per i prodotti alimentari consumati 

– elementi di educazione ambientale inseriti nel programma e condivisi con i partecipanti 

La nostra associazione ha ottenuto questo importante riconoscimento risultando vincitrice di bando regionale!

————————————————-

PREZZO ALL INCLUSIVE (rimborso spese) € 249

————————————————-

POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO E-BIKE A PREZZO CONVENZIONATO 

Info e Iscrizioni ( Alessandro 329 8631702)