Realdo  6-7 Gennaio 2018

Al termine di un periodo di feste, brindisi, scoppi, fischietti e frastuoni, vi proponiamo un week end nel silenzio e relax, immersi nella neve, prima di riprendere il consueto ritmo frenetico del lavoro.

Ci vediamo nel pomeriggio del giorno della Befana nell’ameno villaggio di Realdo, Alta Valle Argentina. Organizziamo insieme una cena frugale (polenta, zuppe, formaggi) e discutiamo dell’organizzazione della escursione la mattina successiva. Terminata la cena, cala il silenzio che verrà mantenuto, rigorosamente fino al termine della escursione il giorno successivo.

Pernotto nel Rifugio Realdo, dopo passeggiata nel borgo sotto la neve.

Sveglia di buona mattina, colazione, e si parte con le ciaspole, seguendo la strada che si dirige verso la Bassa di Sanson, attraversando i borghi di Borniga e Al Pin; al ritorno si seguiranno i sentieri che tagliano la carreggiata.

Il tutto in perfetto silenzio, per godere del fruscio delle ciaspole sulla neve fresca, unico suono nel bosco ammantato di neve.

Non è una escursione per tutti, solo per chi vuole e può apprezzare il silenzio e i suoni della notte durante la nevicata, il fruscio ovattato degli scarponi e ciaspole sulla neve, l’indeterminazione delle condizioni meteo; non adatto a ragazzi sotto i 12 anni o sopra i 70

L’escursione è condotta da Giampiero De Zanet, con la collaborazione di Matteo Serafini, entrambi Guide Ambientali Escursionistiche: prenotazioni al 339 1183 146 entro il 5 gennaio. L’escursione si realizzerà con un numero minimo di 8 partecipanti.

Ritrovo al Rifugio Realdo sabato 6 gennaio, nel pomeriggio,

Abbigliamento: dotarsi abbigliamento adatto a sopportare la temperatura alpina invernale ed eventualmente la pioggia/neve, scarpoini, giacca antivento/pioggia. Il Rifugio dispone di un certo numero di ciaspole, disponibili a richiesta fino ad esaurimento.

 

Contributo spese organizzative: 35 €, di cui 10 € per l’escursione e col resto possiamo organizzare insieme cena, colazione, accoglienza.

Riservato ai soci MY e APS Realdo Vive