La prateria di rododendri

L’anello Realdo – Saccarello

La cima più alta della Liguria raggiunta da uno dei luoghi più pittoreschi e suggestivi della Liguria di Ponente.

Dal Rifugio Realdo si percorre il sentiero che porta a Verdeggia tra carpini e castagni; a lato della piazzetta all’ingresso del paese si prende il sentiero che incontra vari corsi d’acqua e che porta a località dove fino a poco tempo fa si coltivavano alberi da frutto come melo, ciliegio e nocciolo, e che sale al Passo della Guardia;  e da qui il ripido percorso fra praterie erbose verso il Passo di Garlenda. Proseguendo verso ovest, dopo avere superato il Rifugio Sanremo si prosegue per la cresta lungo il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri con viste sulle cime delle Alpi Liguri e delle Alpi Marittime, fino ad arrivare alla Statua del Redentore. Nel versante sud ovest del Saccarello e in quello sud est ci si trova di fronte ad un autentico tappeto di rododendri, mentre nelle praterie è possibile imbattersi in camosci, lepri, e marmotte.
Dalla Statua del Redentore si prosegue per la cresta e da lì comincia la ripida discesa che termina all’imbocco della carrareccia a Collardente. Da qui un sentiero porta prima alla chiesetta di Sant’Antonio e successivamente a Realdo.

Caratteristiche del percorso
E’ una escursione impegnativa non tanto per i 15 km circa dell’anello, quanto per un dislivello positivo superiore a 1200 mt, difficoltà E

Punto di ritrovo e orari
mercoledì 22 giugno
ore 08.30, presso il Rifugio Realdo nel centro del borgo omonimo dell’Alta Valle Argentina
ore 09.00, partenza
0re 16.00, arrivo previsto al Rifugio Realdo, con merenda offerta dall’APS Realdo Vive

Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti
Trasporto con mezzi propri

Contributo: 10 € a persona – bambini 5 €

info: Giampiero De Zanet guida escursionistica, 339.1183 146, prenotazioni e conferme entro venerdì 15 giugno; l’escursione è confermata con un minimo di 8 partecipanti.
Riservato ai Soci MY ASD
PULISCI&CAMMINA: durante le escursioni ci impegnamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità