DOMENICA 21 MAGGIO
Maggio dei Parchi 2017

Presentazione

Dal 13 maggio al 4 giugno i Parchi della Liguria daranno vita ad un ricco programma di manifestazioni per celebrare la Giornata europea dei Parchi, che ogni anno, il 24 maggio, festeggia l’anniversario della nascita del primo parco naturale europeo in Svezia.
In tutti i nostri parchi avranno luogo inaugurazioni di nuove strutture, visite ed escursioni guidate, aperture dei Centri visita, escursioni nella natura con osservazione di fauna e
flora protetta, corsi di fotografia, workshop sullo sviluppo sostenibile, mercatini di prodotti tipici e iniziative culturali dedicate al pubblico dei visitatori ed ai ragazzi delle scuole.

AL PASSO DELLA MEZZALUNA CON CALVINO
Escursione e narrazione di episodi fra realtà e romanzo

Il Passo della Mezzaluna, con la sua suggestiva forma è l’ingresso del Parco delle Alpi Liguri, che qui registra il passaggio di alcune delle specie animali più interessanti del comprensorio: il lupo, il gallo forcello, il camoscio, l’aquila e la marmotta.

Il valico si trova sulla Via Marenca, antica via di transumanza e commercio che collega Liguria e Piemonte. Il passo della Mezzaluna è crocevia tra valle Argentina e Arroscia e divide nettamente i versanti soleggiati a sud da quelli fittamente boscati a nord, dove si estende l’importante Bosco di faggi di Rezzo. La zona registra una frequentazione umana antica (testimoniata anche al Sotto di San Lorenzo da un Menhir e un masso erratico inciso) protrattasi fino a tempi recenti, fin a quando l’economia dei liguri montani si basò su pastorizia e sfruttamento del bosco.

Poco distante da Passo Teglia, punto di partenza dell’escursione, c’è il Monte Grande che fu teatro di una delle battaglie più importanti per la Resistenza imperiese.
lI giovane Italo Calvino, ispirandosi alla sua esperienza nella Resistenza, scrisse il suo primo romanzo: “Il sentiero dei nidi di ragno”. Nella narrazione cita questi luoghi e sarà proprio il suo testo ad accompagnare il nostro cammino.

SPECIAL GUEST: ci accompagnera’ nel nostro cammino anche la cantante imperiese Francesca Pilade che dara’ il suo contributo musicale all’escursione.
PERCORSO

Da Passo Teglia, tradizionale punto di partenza per il Passo della Mezzaluna si parte lungo il versante esposto a sud con splendidi panorami su Drego e la Valle Argentina, dominata dalle vette dei monti Toraggio e Pietravecchia.
In breve si raggiunge la suggestiva dolina del Sotto di San Lorenzo. Da qui il percorso sale nel bosco fino a raggiungere l’ampia radura del passo della Mezzaluna. Il ritorno si svolge, in parte sullo stesso percorso e in parte sul sentiero sul versante a nord, immerso nella faggeta.

MOTIVI D’INTERESSE
Paesaggistico – Naturalistico – Storico
DETTAGLI TECNICI
Dislivello: 200 m c.a
Tempi percorrenza: 4,00 ore + soste
Difficolta: T/E

PUNTI DI RITROVO E ORARI

Ore 9:30 – Parcheggio dell’Agnesi
Ore 10:30 – Passo Teglia
               Ore 14:30/15 – Fine escursione

DESTINATARI

L’escursione è semplice e adatta a tutti essendo dislivello e lunghezza, molto contenuti.
DETTAGLI LOGISTICI
Ritrovo a Imperia (automuniti) alle ore 9,30 presso il parcheggio dell’Agnesi; compattamento auto e arrivo a Passo Teglia.
Per chi arriva da Sanremo Passo Teglia può essere raggiunto dalla Valle Argentina (da Molini di Triora).
Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti, per l’escursione proponiamo un pranzo condiviso dove ognuno porti qualcosa da condividere con gli altri.

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, mantella impermeabile, pantaloni lunghi, felpa o pile, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, berretto.

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE
Il costo per l’escursione è di €10,00.

INFO

Per info e prenotazioni contattare

Cristina Sala 338 87 41 469
Barbara Campanini 346 79 44 194

 Gae

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità